Tra un investigatore privato e una agenzia investigativa non ci sono sostanziali differenze a parte il pensiero comune di molte persone che conferiscono alla parola “agenzia” una maggiore importanza. Possiamo assicurarvi che in realtà, non c’è assolutamente alcuna differenza ad esempio tra un investigatore privato Roma e una agenzia investigativa Roma poiché la licenza per esercitare l’attività di investigatore privato, rilasciata dalla Prefettura è “nominale”, ergo, a persona fisica.
Il DM 269/2010 che disciplina tutti gli istituti investigativi stabilisce che chi intenda eseguire attività di investigazioni private in qualità di investigatore privato o titolare di istituto deve richiedere al Prefetto di competenza il rilascio di una specifica licenza per lo specifico esercizio. La Prefettura, qualora in possesso dei requisiti necessari, potrà altresì rilasciare licenza per lo svolgimento di indagini in ambito penale ovvero indagini difensive e preventive; comunemente chiamata dagli addetti ai lavori “la penale”.
In fase di istruttoria, il richiedente potrà decidere se operare con il proprio nome e cognome o se esercitare con il nome di una agenzia. In entrambi casi, non cambierà nulla e il licenziato dovrà comunque attenersi alle regole sancite ne testo unico di pubblica sicurezza e nel DM 269/2010.
Ribadiamo che in nessuna parte del DM269/2010 sono specificate distinzioni amministrative ed operative tra le due figure.
Forense, Sociologia, Scienze Politiche, Scienze dell’Investigazione o Economia;
La professione dell’investigatore privato non può e non deve confondersi con la gestione di una comune impresa imprenditoriale, chi vuole cimentarsi in questa professione dovrà attenersi a regole molte rigide e se non vorrà incappare in qualche guaio legale, dovrà contornarsi di persone di stimata fiducia e professionalmente valide, capaci di poter gestire ogni incarico o criticità senza violare le normative di legge attualmente in vigore.
L’esercizio commerciale dell’agenzia investigativa non è a nostro avviso volto a fare grandi business ma è piuttosto una piccola impresa dove all’interno del proprio organico si possono identificare diverse figure professionali.
All’interno della nostra agenzia investigativa Roma si possono trovano ad esempio diversi ruoli:
Globalizzare l’attività dell’investigatore privato non è la nostra mission in quanto riteniamo sia necessaria per la corretta esecuzione di qualsiasi incarico investigativo, la presenza vigile del titolare dell’istituto investigativo il quale attraverso la sua esperienza e la sua preparazione professionale, sarà in grado di valutare ogni situazione per il meglio.
Per questo ad esempio, il nostro limite di incarichi non può generalmente superare la soglia dei 10 mandati al mese, andare oltre significherebbe perdere attenzione e risorse necessarie per svolgere al meglio tutte le attività investigative necessarie per la risoluzione di ogni singolo caso.
Per quanto riguarda i costi, consigliamo di leggere un articolo scritto recentemente su quanto costa un investigatore privato Roma che troverete all’interno del nostro blog.
Nessun investigatore privato ha la capacità di condurre indagini su WhatsApp. Per altre richieste, siamo a tua disposizione e tratteremo la nostra conversazione con riservatezza assoluta.