
Indagini aziendali
Oltre alle indagini in ambito privato, (investigazioni familiari, matrimoniali e per la difesa penale), l’agenzia Atlantica Investigazioni si occupa di investigazioni private in ambito aziendale, ai sensi dell’art. 5 del D.M. 1.12.2010, n. 269 – per lo svolgimento di controlli, verifiche, pedinamenti, indagini ed ogni ulteriore attività investigativa necessaria ai fini dell’accertamento di situazioni illecite e di comportamenti illegittimi che, posti in essere dai propri dipendenti, mandatari o soggetti esterni, comportino danno all’immagine e al patrimonio dell’azienda.
La nostra agenzia investigativa a Roma è uno dei pochi istituti in grado di svolgere le proprie investigazioni in tutta Italia grazie alla partnership con agenzie investigative di primo piano, avvalendosi solo ed esclusivamente di un organico di selezionati investigatori privati, professionisti che agiscono nella massima riservatezza e legalità.
Le nostre indagini aziendali, siano esse rivolte a grandi aziende o piccole ditte, hanno il preciso obbiettivo di difendere il patrimonio dell’impresa, tutelandolo da eventuali azioni di concorrenza sleale o sabotaggio, o comunque da illeciti attuati il più delle volte dagli stessi dipendenti.
I nostri interventi investigativi supportano il datore di lavoro nelle seguenti attività:
- Individuazione di dipendenti infedeli: raccogliamo prove documentali che permettono al datore di lavoro di procedere con il licenziamento per giusta causa nei confronti dei dipendenti che, attraverso comportamenti sleali, danneggiano il patrimonio aziendale, rallentano i processi produttivi, riducono la qualità e creano malessere organizzativo
- Prevenzione di fughe relative ad informazioni riservate e tutela del know-how: analizziamo le vulnerabilità interne ed esterne che potrebbero portare a una fuga di dati sensibili, implementando soluzioni operative che proteggono il know-how aziendale e le informazioni strategiche dell’azienda.
- Tutela della proprietà intellettuale, copyright e contrasto al plagio: offriamo un supporto mirato per prevenire e contrastare il plagio dei prodotti o dei servizi aziendali, tutelando la proprietà intellettuale dell’impresa tramite attività investigative approfondite e consulenza tecnica.
- Misure di sicurezza contro furti e sabotaggi: supportiamo le aziende nella pianificazione di misure di sicurezza (attive e passive), volte a proteggere impianti, strutture, infrastrutture IT e il patrimonio aziendale da azioni dolose come furti o sabotaggi. I nostri interventi combinano l’analisi delle vulnerabilità, l’investigazioni e le consulenze strategiche dei nostri Security Manager.
- Monitoraggio della web reputation aziendale e analisi dei competitor: attraverso l’utilizzo di Open Source Intelligence (OSINT) e indagini approfondite, verifichiamo la reputazione online dell’azienda e dei suoi principali competitor. Questo permette di prevenire minacce reputazionali, identificare azioni di concorrenza sleale e migliorare l’immagine aziendale sul mercato.
Svolgendo specifiche investigazioni siamo in grado di documentare e comprovare gli eventuali abusi dei permessi relativi alla legge 104/92, le malattie o gli infortuni simulati, la violazione del patto di non concorrenza, le azioni di sabotaggio, l’eventuale infedeltà dei soci e dei collaboratori più fidati, lo spionaggio e l’acquisizione di notizie riservate attraverso l’intercettazione ambientale e telefonica.
Attraverso le attività di security management, pianifichiamo bonifiche ambientali e attività investigative volte a garantire la sicurezza dei dati aziendali, dei sistemi informatici, delle comunicazioni e delle infrastrutture.
L’Incarico Investigativo: Riservatezza, Segreto Professionale e Rispetto del GDPR
Nell’ambito delle indagini aziendale, la tutela del patrimonio, del know-how e dell’aspetto reputazione sono variabili determinanti per la liceità delle attività investigative.
L’avvio di un’indagine deve essere gestito con grande attenzione da parte dell’agenzia investigativa e del datore di lavoro, in quanto affronta diversi aspetti legali come la riservatezza, il segreto professionale, e la protezione dei dati personali.
Il rispetto delle normative, in particolare del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) è essenziale per evitare rischi legali e sanzioni da parte del Garante della Privacy.
L’Incarico Investigativo: I Soggetti Coinvolti
L’incarico investigativo può essere conferito esclusivamente dal datore di lavoro al fine di raccogliere prove legali su un proprio dipendente, socio o soggetti esterni sospettati di comportamenti lesivi per il patrimonio aziendale, con l’unica finalità di tutelare i propri diritti in sede giudiziale.
Il mandato di indagine viene quindi formalizzato dal legale rappresentante dell’agenzia Atlantica Investigazioni, che in accordo con il proprio cliente definisce gli obiettivi, le tempistiche e modalità di svolgimento delle indagini.
Riservatezza e Segreto Professionale
L’ Atlantica Investigazioni si obbliga, attraverso la stipula del “mandato d’incarico investigativo”, a mantenere il segreto professionale riguardo alle informazioni assunte, prima (nella fase di consulenza e assunzione delle informazioni), durante (nell’espletamento delle investigazioni) e dopo le indagini (consegnato il report investigativo). I nostri legali hanno introdotto nel nostro contratto specifiche clausole di riservatezza per proteggere la privacy dell’investigato, del datore di lavoro e dei soggetti coinvolti.
Trattamento dei Dati Personali: Rispetto del GDPR
Un altro aspetto fondamentale nell’ambito delle indagini aziendali è il rispetto del GDPR (General Data Protection Regulation) che introduce le normative sulla protezione dei dati personali.
Il regolamento europeo in materia di trattamento dei dati personali impone l’adeguamento a rigorosi obblighi che riguardano il trattamento dei dati personali, che devono sempre essere raccolti, trattati e conservati in modo conforme alla legge, nel rispetto del principio di Accountability.
Tutte le informazioni raccolte dai nostri investigatori privati devono pertanto trattare esclusivamente dati pertinenti e non eccedenti alle finalità dell’oggetto di incarico ricevuto, al fine di evitare l’invalidità delle prove raccolte, la rintegrazione del dipendente eventualmente licenziato e le relative sanzioni previste per la violazione del GDPR.
Affidarsi alla nostra agenzia investigativa significa avere garanzie procedurali e una maggiore tutela legale. Quando il datore di lavoro ci affida un incarico investigativo, i nostri consulenti esperti e certificati nell’ambito legale e tecnico per la privacy e quindi il GDPR, valutano le criticità del singolo caso, fornendo soluzioni adeguate per il trattamento dei dati.
È imprescindibile coadiuvare il diritto da tutelare con il rispetto dei seguenti principi:
- Trasparenza: Se lo richiede, il soggetto investigato, ha il diritto di essere informato in modo chiaro e comprensibile sull’esistenza di un trattamento dei suoi dati, sulle finalità per cui sono stati raccolti e trattati, sulle modalità di conservazione e sugli eventuali soggetti destinatari dei dati. Ciò significa che l’indagato ha diritto ad essere reso consapevole delle modalità con cui i suoi dati sono stati raccolti, elaborati e conservati. Tuttavia, tale comunicazione non prevede in alcun modo la divulgazione delle risultanze investigative all’interessato, al fine di tutelare e non pregiudicare il diritto che il datore di lavoro intende dimostrare in sede legale.
- Limitazione del trattamento: I dati raccolti durante le indagini devono essere strettamente pertinenti e non eccedenti per lo scopo per cui sono stati raccolti, pertanto al datore di lavoro non vengono comunicate informazioni irrilevanti o eccessive rispetto agli scopi per cui l’indagine è stata commissionata.
- Minimizzazione dei dati: Solo i dati indispensabili per il raggiungimento dello scopo dell’indagine devono essere trattati in modo chiaro. Tutto i dati che non riguardano l’oggetto dell’indagine sono sempre e comunque minimizzati, ad esempio, oscurando i volti di persone video riprese o fotografate in compagnia del target, che nulla hanno a che fare con la vicenda.
- Sicurezza: Il datore di lavoro deve garantire che tutti i dati in suo possesso siano tutelati e protetti da misure di sicurezza adeguate per evitarne la perdita, l’accesso da parte di terze persone non autorizzate, modifiche o divulgazioni illegittime. Nel rispetto della normativa, a conclusione delle indagini, l’Atlantica Investigazioni consegna il report investigativo al proprio cliente e successivamente distrugge tutti i dati in suo possesso, nel principio di accountability.
La corretta gestione di questi aspetti è piutosto semplice e assicura ai nostri clienti la piena conformità legale delle indagini ricevute. Atlantica Investigazioni offre il supporto di esperti qualificati in materia di privacy e GDPR, fornendo assistenza dedicata e consulenze specializzate.
Investigazioni aziendali: alcuni servizi offerti a Roma e sul territorio italiano:
Infedeltà dipendenti
I nostri accertamenti sono volti a tutelare ogni datore di lavoro dai comportamenti sleali compiuti dai propri dipendenti.
I lavoratori dipendenti sono una risorsa preziosa per l’impresa, tuttavia, in alcuni casi, possono diventare motivo di seria preoccupazione, poiché i danni derivanti da comportamenti scorretti, negligenti o intenzionali possono essere devastanti per l’azienda.
In particolare, molti dipendenti hanno accesso a risorse aziendali “critiche”, che potrebbero rappresentare un rischio significativo per l’integrità e la sicurezza dell’impresa. Ecco i principali fattori di vulnerabilità:
- Libero accesso alle informazioni riservate e strategiche: I dipendenti possono consultare dati sensibili come elenchi clienti, segreti industriali, progetti futuri, strategie commerciali e informazioni finanziarie. Questo livello di accesso alle informazioni è un fattore di rischio.
- Massima fiducia del datore di lavoro: La fiducia che l’azienda ripone nei dipendenti, soprattutto quelli di lungo corso o con ruoli chiave, può diventare un fattore di rischio.
- Possesso di un notevole know-how aziendale: I dipendenti accumulano nel tempo competenze e conoscenze specifiche (know-how) di processi produttivi, metodologie operative e soluzioni innovative implementate all’interno dell’azienda. Questo patrimonio immateriale può trasformarsi in un grave fattore di rischio.
- Ruoli chiave che attraggono la concorrenza: I dipendenti con un alto grado di know-how e responsabilità sono spesso oggetto di pressioni esterne da parte della concorrenza, che può tentare di assumerli o corromperli per ottenere vantaggi. Questo contesto rappresenta un rischio reale e tangibile per l’azienda, poiché potrebbe portare a trasferimenti illeciti di informazioni riservate (tecnologie, progetti, segreti).
I nostri investigatori privati conducono indagini finalizzate a scoprire conflitti di interesse e comportamenti sleali dei dipendenti sospettati al fine di comprovare l’eventuale condotta infedele.
Indagini sulla Concorrenza sleale
Le nostre indagini si concentrano sull’identificazione e successivamente sulla documentazione probatoria di comportamenti e attività scorretti che minacciano la sicurezza e il patrimonio dell’azienda, come la diffusione non autorizzata di dati sensibili o la violazione di accordi contrattuali.
Monitoriamo quindi le attività sospette compiute da dipendenti, soci o altri soggetti, per accertare e contrastareeventuali azioni di sabotaggi, spionaggio industriale e appropriazione indebita di idee o brevetti aziendali. Il nostro obiettivo è fornire alle aziende strumenti per contrastare e prevenire atti illeciti che possano ledere il patrimonio aziendale.
Sicurezza aziendale e tutela marchi
Svolgiamo indagini di sorveglianza e contro-sorveglianza tecnologica e informatica a tutela del patrimonio aziendale da furti e rapine, protezione del know-how aziendale, difesa marchi e brevetti.
Indagini su abusi del permesso legge 104/92
Le investigazioni per accertare l’abuso del permesso legge 104/92 sono tra le più richieste e necessitano di esperienza e conoscenza approfondita dell’argomento, compreso l’aspetto normativo che disciplina la materia.
E chiaro a tutti che, il lavoratore che usufruisce del permesso in parola, ha l’onere di assistere il congiunto per cui ha richiesto il congedo temporale. Ha creare confusione però è il fatto che, nel medesimo periodo e nella stessa circostanza, egli possa “ritagliarsi” del tempo per se e quindi svolgere azioni che riguardano le proprie necessità quotidiane.
Da qui, il lavoro dei nostri investigatori privati è quello di accertare se il dipendente trascorra la maggior parte della sua giornata svolgendo attività diverse da quelle necessarie per assistere il proprio familiare.
Rivolgersi alla nostra agenzia investigativa significa affrontare ogni caso con un approccio completo e professionale, tenendo in considerazione tutti gli aspetti legali e normativi pertinenti, tra cui il GDPR, il Codice Civile e il Codice Penale. Questo garantisce che ogni azione intrapresa sia conforme alla normativa vigente, minimizzando il rischio di contestazioni da parte del lavoratore licenziato, tutelando al meglio gli interessi dell’azienda
Indagini su Assenteismo e Falsa malattia
Quando un dipendente è assente dal proprio posto di lavoro si creano inevitabilmente problemi organizzativi che possono rappresentare una criticità per il datore di lavoro che, oltre a gestire i malumori di colleghi e clienti, potrebbe subire un danno economico rilevante.
In presenza di continue assenze arbitrarie, il datore di lavoro può richiedere l’intervento dei nostri investigatori privati, al fine di verificare l’eventuale condotta infedele del proprio dipendente e favorirne il licenziamento.
l compito della nostra agenzia investigativa è verificare la condotta del dipendente, accertando che durante il periodo di assenza non svolga altre attività lavorative o, nel caso di congedo per malattia, che non compia azioni che possano pregiudicarne la guarigione. Inoltre, ci occupiamo di accertare eventuali attività incompatibili con la patologia dichiarata, al fine di rilevare possibili simulazioni
Le risultanze dei nostri investigatori privati saranno riportate all’interno di un report investigativo che potrà essere utilizzato dal datore per procedere con il licenziamento per giusta causa.
Bonifiche ambientali, informatiche e telefoniche
Il servizio di bonifica elettronica ambientale viene richiesto per escludere che all’interno dell’abitazione, ufficio o azienda del nostro cliente, non siano stati occultati dispositivi di ascolto e videosorveglianza da remoto, come microspie o microcamere.
Oltre ai luoghi fisici, Il nostro intervento tecnico trova margine di applicazione anche nelle autovetture, moto e scooter, dove l’insidia maggiore sono i GPS e i Tracker.
FAQ & Giurisprudenza
Quali sono poteri del datore di lavoro?
Fra le facoltà accordate al datore di lavoro, quella del “controllo” gli permette di verificare che le attività aziendali seguano le direttive che egli stesso ha impartito. L’esercizio di tale potere rientra nel complesso rapporto tra l’interesse del datore di lavoro di verificare le azioni dei dipendenti, e il diritto di questi ultimi a preservare la loro dignità e privacy.
Il rapporto è condizionato in primis dal vincolo fiduciario tra le parti, basato sui doveri di correttezza e buona fede (artt. 1175 e 1375 c.c.).
Quali sono i limiti di controllo del datore di lavoro?
L’impiego del potere di controllo è vincolato da precisi limiti e dalle protezioni garantite dallo Statuto dei Lavoratori (legge n. 300/1970); ad esempio, sono vietate perquisizioni (almeno che non siano espletate da guardie giurate); vige il divieto di controlli occulti da, mentre l’uso di strumenti di controllo a distanza è consentito solo, per motivi organizzativi, di sicurezza o per proteggere il patrimonio aziendale.
Quando si possono fare Indagini e controlli sui lavoratori?
Nonostante lo Statuto dei lavoratori non contempli norme specifiche per le indagini sui lavoratori da parte di investigatori privati, la giurisprudenza ha delineato i limiti in cui il datore di lavoro può agire.
Le indagini condotte dagli investigatori privati rientrano nelle previsioni dell’art. 3 dello Statuto dei Lavoratori.
Il controllo tramite investigatori privati o agenzie investigative è ammesso solo se volto a verificare comportamenti potenzialmente illeciti che compromettano il vincolo fiduciario o ledano il patrimonio aziendale, in presenza di un ragionevole dubbio.
L’attività investigativa non può quindi essere volta ad accertare la qualità del lavoro svolto dal dipendente ma deve limitarsi all’accertamento di un illecito.
Ovviamente, gli incarichi investigativi devono essere obbligatoriamente documentati per iscritto e le indagini devono essere condotte in tempi ragionevoli, nel rispetto delle leggi (privacy – GDPR e Codice penale).
Quali sono le indagini più richieste?
Le indagini più richieste sono quelle relative alle attività extralavorative (in violazione del divieto di concorrenza), l’abuso dei permessi legge 104/1992, le false malattie e gli assenteisti sul lavoro.
Si possono svolgere indagini per controllare lo stato di malattia del lavoratore?
L’art. 5 dello Statuto dei lavoratori vieta al datore di lavoro ogni tipo controllo sanitario legato alle malattie o agli infortuni dei propri dipendenti; Difatti, queste tipologie di verifiche spettano esclusivamente ai servizi ispettivi degli enti previdenziali competenti.
Tutta via, le indagini condotte dagli investigatori privati non sono di natura sanitaria e pertanto possono essere commissionate per dimostrare l’eventuale assenza della malattia/infortunio, che trova riscontro nelle azioni di vita quotidiana condotte dal dipendente durante il periodo preso in esame dal detetctive privato.
Il licenziamento è giustificato solo se le prove raccolte dall’investigatore privato facciano presumere l’inesistenza della malattia/infortunio o comunque documentino comportamenti che ne pregiudichino la guarigione e il ritorno al lavoro.
Si possono svolgere indagini su attività extralavorativa del lavoratore?
Le investigazioni sono legittime anche per verificare se le attività extralavorative del lavoratore siano eventualmente in concorrenza con quelle del datore di lavoro o comunque generino un illecito (ad esempio, quando il lavoratore abusa dei permessi per l’assistenza a disabili, legge 104/1992).
Quale è il valore probatorio delle investigazioni in ambito aziendale?
La giurisprudenza è ormai unanime sulla liceità delle prove procurate dagli investigatori privati o dalle agenzie investigative; tuttavia è indispensabile che tali prove siano state raccolte rispettando le norme vigenti e che queste, non siano superficiali o poco attendibili.
La prove presentata dalle agenzie investigative sono sempre oggetto di valutazioni da parte del Giudice che può invalidarne l’attendibilità se non supportate dalla testimonianza diretta degli investigatori privati che le hanno reperite.