Blog

Investigatore privato.png

Iniziamo dicendo che la Licenza rilasciata dal Prefetto è l’elemento essenziale per distinguere un investigatore privato autorizzato da quello abusivo; difatti, senza la suddetta autorizzazione l'Agenzia Investigativa è praticamente fuori Legge, a nulla servono attestati vari rilasciati da organizzazioni diverse. Se contattate un investigatore privato fatene richiesta esplicita, in mancanza della Licenza prefettizia (ex art. 134 TULPS) non sarete in alcun modo tutelati e assumendo un "abusivo" potreste incorrere in grossi guai.
Prima di affidare un mandato ad una Agenzia Investigativa a Roma accertatevi di avere a che fare con un professionista che abbia uffici propri, con linee telefoniche dedicate; diffidate di personaggi che si appoggiano presso uffici di altri o che danno appuntamenti in luoghi sempre diversi, giustificando il tutto con la “privacy”.


Il primo contatto è molto importante, sondate bene il vostro interlocutore perché il Detective é un pò come il Prete o lo psicologo a cui confessare fatti intimi, se la persona che avete di fronte non vi ispira fiducia per qualsiasi motivo meglio lasciar perdere.
Nel momento in cui si raggiungono gli accordi sulle modalità e il compenso della prestazione professionale richiesta, ne consegue - per legge,  la sottoscrizione del Mandato di incarico da parte del cliente denominato “conferente o mandante ”. Tale documento altro non è che un contratto che deve necessariamente contenere all'interno delle sue pagine gli estremi del documento di riconoscimento del mandante, i dettagli sul tipo di investigazione che verrà svolta, le motivazioni che ne giustificano l'esecuzione e le finalità; in mancanza di questi elementi dovete insospettirvi, qualcosa non va e con molta probabilità state commissionando una indagine "abusiva", ogni incarico investigativo deve possedere clausole e prerogative che rispettino le normative di legge.
In caso di dubbi sulla veridicità del professionista potreste tentare di richiedere i riferimenti della licenza alla locale Prefettura di competenza, ma a nostro giudizio...il solo dubbio è già sufficiente per interrompere ogni rapporto o trattativa.
L'aspetto economico é fondamentale; esistono tabelle autorizzate dalla Prefettura al momento del rilascio della Licenza. Nella valutazione di un investigatore privato cercate sempre di conoscere il prezzo finale del vostro servizio investigativo per evitare spiacevoli sorprese alla fine delle attività. Diffidate di quegli investigatori privati che antepongono il denaro a tutto, questi non lavorano per passione e sicuramente non si impegneranno in prima persona nell'espletare il vostro incarico. Ricordate sempre che il prezzo dell'investigatore privato non è solamente un costo, ma un investimento che certamente potrà cambiare il corso della vostra vita personale e lavorativa, perciò non siate bramosi di cercare il prezzo più basso tra i tanti professionisti; ci sono investigatori bravi e meno bravi, seri e poco seri, onesti e disonesti. Tenete conto che un'agenzia investigativa deve sostenere dei costi di gestione più o meno importanti (affitto, utenze, pubblicità, formazione, tasse e altro ancora), per svolgere adeguatamente ogni incarico bisogna possedere risorse importanti che richiedono investimenti e ricerca continua.
Per darvi un idea su cosa può differenziare il prezzo di un professionista da un altro vi riportiamo una esempio lampante - conosciamo difatti investigatori privati che svolgono i loro servizi con normali videocamere e il più delle volte non utilizzano altro per agevolare o migliorare il proprio lavoro... nell'Atlantica Investigazioni, ad oggi, ogni collaboratore ha in dotazione:

  • 1 Reflex Nikon D7500 APS-C con obiettivo 70/300;
  • 1 Videocamera LEGRIA HF G26, Full HD, dotata di zoom ottico 20x;
  • 1 Fotocamera Sony Alpha 7M3 Fotocamera Digitale Mirrorless Full-Frame con obiettivo Sony SEL 70/300 G;
  • 1 GPS localizzatore 10 Sat Pro munito di palmare dedicato;
  • 1 Microcamera Cubo 4k.

Il costo dell'equipaggiamento di ogni nostro collaboratore supera i €6.000,00 ed è a nostro avviso composto da strumentazioni indispensabili per condurre un indagine in maniera professionale senza incappare in imprevisti letali per il successo delle nostre operazioni. Chiaramente il costo delle nostre indagini è sicuramente superiore rispetto ai concorrenti sprovvisti delle medesime tecnologie ma garantisce massima riservatezza, efficenza e rapidità di esecuzione.

Diffidate da chi vi promette risultati certi o da chi vi dice sempre si: ogni indagine ha la sua fattibilità, vi sono poi delle investigazioni che NON POSSONO essere svolte perché “illegali”.
Una volta conclusa l’indagine, un serio investigatore privato vi deve consegnare una relazione dettagliata di quanto è stato svolto, corredata da eventuale documentazione fotografica o filmata; nella relazione deve essere menzionato esclusivamente tutto ciò che riguarda prettamente l'incarico.
Ricordatevi che la documentazione fornita da un agenzia investigativa autorizzata potrà essere prodotta in giudizio per far valere o difendere un vostro diritto unitamente alla testimonianza degli investigatori che hanno condotto le indagini.

Effettua il login per inserire un commento

OPERIAMO IN ITALIA E ALL'ESTERO

Numeri telefonici agenzia investigativa

Login

Entra nel tuo account personale per commentare gli articoli del nostro Blog. Se non lo possiedi, clicca sul tasto "Registrati" qui sotto.

Investigazioni Private

  • Lavoro non dichiarato
  • Infedeltà coniugali
  • Indagini su minori

Investigazioni Patrimoniali

  • Verifica capacità patrimoniali
  • Profili aziendali
  • Solvibilità di persone o aziende

Difesa Penale

  • Ricerca di prove
  • Attendibilità testimoni
  • Analisi DNA

Controllo Minori

  • Controllo e prevenzione droga
  • Bullismo e frequentazioni
  • Tutela minori

Indagini Aziendali

  • Abuso permessi legge 104
  • Concorrenza sleale
  • Infedeltà soci e dipendenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione e di terze parti per analizzare il traffico in ingresso

Cliccando sul pulsante Approvo o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo